martedì 11 giugno 2013

I quattro step mentali di un primo appuntamento

Care donne e cari uomini, quelle che vi sto per dire non sono delle tecniche affermate e confermate dalla comunità scientifica della Pensilvania University, ma semplicemente delle considerazioni che ho fatto dopo aver analizzato dei primi appuntamenti nella vita (la maggior parte chiusi lo stesso giorno!).



Step 1 (giorni prima dell'incontro): "sarà bellissimo/a, sembra simpatico/a" : L'incontro con una persona nuova è sempre fonte di ansia e di preoccupazione per il "dove andremo? cosa ci diremo? come sarà?" e spesso (come l'idea del bambino fantasmatico in gravidanza) capita di farsi delle aspettative che poi rischiano di essere deluse a causa di una bellissima chiacchierata al telefono e al pc che però non si rivela tale davanti alla persona stessa. Ricordatevi che comunicare al pc e di persona sono due cose ben diverse! perciò il consiglio che vi do è .. cercate di stare il più possibile con i piedi per terra (almeno all'inizio).


Pensiero 2 (il giorno dell'incontro): "Cosa mi metto?". In un primo appuntamento è normale cercare di fare il più possibile "bella figura" (soprattutto in noi donne c'è il terrore del trucco che cola!) però è importante capire anche che la persona che abbiamo di fronte deve conoscerci per quello che siamo.Proviamo a fare un inversione di pensiero....  ci piacerebbe uscire con una persona perfetta i primi tempi che poi si rivela tutto il contrario? (spesso capita)



Pensiero 3 (durante l'incontro): "Ascoltate i silenzi". La fretta di raccontarsi tutto crea nei pensieri una sorta di intoppo, nella quale spesso ci si ritrova a non avere NULLA da dire. Paradossale l'idea di conoscere qualcuno con la quale non abbiamo mai avuto chissà che rapporto e non avere nulla da dire. Se si creano dei silenzi, cercate di ascoltarli (Anche il silenzio comunica... da qui il titolo del mio blog!).


Pensiero 4 (dopo l'incontro): "Cosa sento?". Che bella la sensazione del dopo appuntamento, una miriade di emozioni passano nella testa (dal "è stato strano, emozionante" al "non mi sono mai annoiata/o così tanto"). Bhe, che sia stata brutta o bella è stata un'esperienza! E come tale va presa. Se è andata bene (come vi auguro) vi rivedrete, se è andata male avete sicuramente capito che tipologie di persone NON vi piacciono, quindi va bene così!

Buon primi appuntamenti a tutti!!! ;)


Nessun commento:

Posta un commento