sabato 8 giugno 2013

C6? no... B4!! Come cambia la comunicazione!!

  
Anno 1995: "Evviva è arrivata una cartolina!"
Questa era una frase che sovente mi capitava di dire da ragazzina tornando dalle vacanze. Non vedevo l'ora di controllare la buca delle lettere per trovare le cartoline delle mie amiche con tutti gli smile e tante "t" del tvtb!! (e tra le altre cose mi sentivo pure in colpa quando mi dimenticavo di qualcuna di loro!!

Anno 2013: "wow com'è bello quel mare! chissà dov'è!"
E per capire dov'è cosa si può fare? ovviamente guardare il titolo dell'album. Ebbene si, addio cartoline. Oggi come oggi non so nemmeno dove vanno in vacanze le mie amiche, lo vedo direttamente da FB!!
Pazzesco il tempo che dedichiamo a social network quali "Facebook", "Twitter", "Whatsapp" ecc ecc.
Frasi come "condividiamola!!" "ricordati di taggarmi" "quanti amici hai tu?" sono sempre più sovente nel gergo moderno. Anzi, più amici si hanno, più si viene considerate persone socievoli o con una vita sociale molto ampia (quanto è vero?)
In questo periodo della vita mi capita sempre di più di confrontarmi con il concetto di "rete" (non internet), ma di "rete" sociale. 
(da http://pratonevosonews.blogspot.it)

Una volta si avevano molti meno "contatti" con le persone ma quei pochi presenti erano autentici o per lo meno reali. Tra i miei "contatti" (perchè definirli amici è eccessivo) ho dei compagni delle elementari che, quando mi vedono per strada, abbassano lo sguardo o fanno finta di cercare qualcosa nella borsa per non salutarmi (manco dovessi interrogarli o chiedergli soldi!). Perciò davvero mi chiedo che senso abbia avere così tante persone che sanno tutto di te, vedono cosa fai, se sei fidanzato, se hai figli, se hai cambiato sesso, ecc... quando in realtà a loro, non frega poi così tanto!!
Come comunicheranno i nostri figli/nipoti fra un pò di tempo? Inventeranno un app per prendere un gelato ologrammato? Non lo so ma una cosa è sicura...

Nessuna applicazione al mondo sostituirà mai uno sguardo felice di un incontro con l'altro. 

Io al "poke" preferisco ancora un abbraccio.

        




Nessun commento:

Posta un commento